Chiesa di Sant'Antonio Abate - Cascia
La chiesa di Sant'Antonio Abate a Cascia, situata nel comune di Cascia, fa parte di un antico complesso benedettino. Riedificata alla fine del XV secolo, ha subito importanti rimaneggiamenti nel 1707.
All'interno della chiesa sono presenti due cicli completi di affreschi del Quattrocento. Il primo ciclo raffigura gli Episodi della vita di Sant'Antonio Abate, opera del Maestro della Dormitio di Terni. Il secondo ciclo, situato nel coro delle monache, rappresenta le Storie della Passione di Cristo ed è una delle testimonianze più significative del gusto narrativo tardogotico di Niccolò da Siena.
Nel presbiterio della chiesa si trova il monumentale e prezioso gruppo ligneo raffigurante Tobia e l'Angelo. Questa scultura, databile alla fine del XV secolo, è stata recentemente attribuita a Domenico Indivini, noto anche per gli intarsi presenti nel coro della Basilica superiore di San Francesco ad Assisi.
La Chiesa di Sant'Antonio Abate a Cascia rappresenta quindi un importante luogo di culto e di arte, ricco di opere d'arte e affreschi di grande valore storico e artistico. La sua storia antica e le opere presenti al suo interno la rendono una meta imperdibile per chi visita la zona e desidera immergersi nella bellezza e nella spiritualità del territorio umbro.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.